Reti lan sicurezza informatica - A&T servizi

A&T servizi
Partner kaspersky
Tecnologie e sistemi al servizio della tua azienda
Information technology & more
A&T servizi
Vai ai contenuti

RETI LAN
Per rete si intende un numero di pc indipendenti collegati tra di loro in maniera tale da permettere uno scambio di dati. I sistemi collegati tra di loro devono presentare oltre ad una connessione fisica, anche una logica. Quest’ultima viene prodotta attraverso protocolli di rete specifici come quello TCP (Transmission Control Protocol). La connessione di due computer è sufficiente per essere considerata una rete. Essenzialmente si suddividono in due tipi, reti peer to peer e reti client server.  La prima si basa su un insieme di postazioni singole completamente autonome che condividono risorse quali periferiche (stampanti scanner e altri dispositivi) database cartelle file internet  programmi consentendo lo scambio delle risorse. In alcuni casi è presente un server centrale che fa da coordinatore ma i client si connettono tra loro autonomamente alla pari.
Confronto tra un sistema client server (a sinistra) e un sistema peer-to-peer (a destra).
La seconda si basa su un server che dialoga singolarmente con le postazioni client gestisce tutte le risorse disponibili alla rete ed assegna ad ognuna i propri compiti secondo le necessità questo consente di evitare soprattutto duplicazioni, migliore gestione delle risorse e migliore tracciabilità dei dati inviati. Unico svantaggio sono i costi elevati in quanto  la configurazione hardware del server deve essere performante e ridondante (nella maggior parte dei casi duplicato per garantire il funzionamento senza interruzioni) è indispensabile per la sicurezza di tutta la architettura di rete. I server possono essere oltremodo configurati anche in parallelo tra loro e configurati per servizi diversi. Anche i sistemi operativi utilizzati sono  completamente diversi e non semplici da configurare. Le diverse tipologie di rete sono in conclusione da implementare a seconda delle esigenze e della tipologia di utente in questione.
SICUREZZA INFORMATICA

Tutte le attività di un azienda volte alla tutela e alla protezione dei sistemi informatici e dei dati in essi contenuti si definisce sicurezza informatica . I parametri da preservare sono la disponibilità la riservatezza e l' integrità delle informazioni gestite dagli apparati informatici che sia essa un azienda un ente un professionista o utente privato. Le misure da adottare variano a seconda della tipologia di utente ed al grado di sicurezza che si vuole raggiungere, per tanto va sempre fatta una analisi dei rischi in termini di reputazione e costi in caso di attacchi informatici interni ed esterni. Adeguate contromisure preventive possono limitare danni in molti casi ingenti. Oggi sentiamo parlare spesso di Cibersecurity questo termine sta ad indicare un azione di protezione che dipende esclusivamente dalla tecnologia informatica da adottare. Specialmente oggi per le aziende che si trovano a far fronte agli obblighi in materia di privacy è essenziale valutare misure adeguate di protezione dei dati non solo per le pesanti sanzioni che ne derivano  ma anche e soprattutto perche oggi affidando totalmente agli apparati informatici gran parte del lavoro quotidiano l' interruzione del servizio anche di poche ore ci crea un notevole disagio a volte anche ad uso privato figuriamoci all' interno di un organizzazione che non riesce a svolgere il proprio lavoro, oltretutto a volte la prevenzione costa molto meno di un intevento a "frittata fatta". Un buon antivirus professionale unito ad altre misure può garantire maggiore tranquillità, un' analisi dei rischi con il vs consulente informatico va sempre fatta.



ASSISTENZA TECNICA
La A&T Servizi si occupa di assistenza tecnica a 360°,  specializzata in  Pc , Server, Reti lan, Periferiche e Recupero dati con professionalità e costi concorrenziali.
Non ci sono sorprese la trasparenza nel formulare un preventivo i tempi rapidi di intervento un rapporto di fidelizzazione del cliente fanno della ns. organizzazione il punto di forza.


mail:
info@aetservizi.it
admin@aetservizi.it
support@aetservizi.it

privacy@aetservizi.it

developed by A&T servizi
via Piero della Francesca 38
52037 Sansepolcro AR
P.I. 02317740518
admin@pec.aetservizi.it


Torna ai contenuti